Prendere le misure per la realizzazione di una camicia su misura è più semplice di ciò che si possa pensare. Per farlo basta seguire le istruzioni a tua disposizione in questa pagina. Puoi decidere di procedere:

Prendere le misure del corpo

Per prendere le misure direttamente sul tuo corpo hai bisogno dell’aiuto di un’altra persona. Segui questi piccoli accorgimenti.

1. Lunghezza camicia

Lunghezza-camicia

Questa misurazione è utile a determinare la lunghezza della camicia. Prendi la misura, col metro parallelo alla schiena, dalla base del collo fino a sotto le natiche.

2. Larghezza spalle

Larghezza-spalle

Prendi la misura delle spalle nel punto più ampio (vedi foto).

3. Lunghezza maniche

LUNGHEZZA-MANICHE

Prendi la misura della manica dalla spalla sino al polso facendo attenzione a tenere il braccio piegato a 90 gradi.

4. Circonferenza collo

CIRCONFERENZA-COLLO

Per prendere la misura del collo fai scorrere il metro intorno ad esso. È importante inserire un dito tra il metro e il collo per far si che il colletto non sia troppo stretto.

5. Ampiezza torace

ampiezza-torace

Misura la circonferenza del torace all’altezza del petto. Non lasciare alcuno spazio tra il torace e il metro: è importante che questa misurazione sia quanto più precisa possibile. La vestibilità della camicia dipenderà dal modello che scegli (classic fit, slim fit, regular fit).

6. Circonferenza vita

CIRCONFERENZA VITA

Misura il girovita nel punto più ampio della circonferenza, all’altezza dell’ombelico. Anche in questo caso, è importante che la misurazione sia quanto più aderente possibile. La vestibilità del capo dipenderà dal modello selezionato.

7. Circonferenza fianchi

Misurare il giro vita all’altezza delle anche. Per una corretta misurazione devi far aderire il metro al corpo conservando sempre un dito di tolleranza per evitare lo sbuffo posteriore.

8. Circonferenza bicipiti

Misurare la circonferenza del bicipite in trazione (a mo’ di braccio di ferro). Per una corretta vestibilità bisogna far aderire il metro al bicipite, conservando sempre un dito di tolleranza tra il corpo ed il metro.

9. Circonferenza avambraccio

avambraccio

Misurare la circonferenza del avambraccio. Per una corretta vestibilità bisogna far aderire il metro all’avambraccio, conservando sempre un dito di tolleranza tra il corpo ed il metro.

10. Circonferenza polso

Prendi la misura dei polsi all’altezza dell’articolazione. Sii preciso: il metro deve essere quanto più possibile aderente al corpo.

Prendere le misure da una camicia

Per prendere le misure da un capo che già possiedi distendi la camicia su una superficie piana e, avvalendoti di un metro a nastro, prendi le misure seguendo le indicazioni.

1. Lunghezza camicia

Misure-camicia-1

Misura la lunghezza posteriore della camicia dal centro della base del collo all’orlo inferiore.

2. Larghezza spalle

Per misurare correttamente la larghezza delle spalle, chiudi la camicia e ponila a faccia in giù su una superficie piana. A questo punto misura la larghezza delle spalle da un’estremità all’altra.

3. Lunghezza maniche

Stendi la camicia e misura la manica partendo dalla cucitura della spalla fino all’estremità del polso.

4. Circonferenza collo

Misure-camicia-1

Apri e stendi il collo della camicia sul tavolo. Misura la lunghezza che intercorre tra il bottone e il centro dell’asola (vedi immagine).

5. Ampiezza torace

Misure-camicia-4

Abbottona la camicia e misura la lunghezza da estremo destro a estremo sinistro cercando di restare 2 o 3 centimetri sotto l’ascella.

6. Circonferenza vita

Abbottona la camicia e misurane la lunghezza dal lato sinistro a quello destro, a livello della vita (tra il quarto e il quinto bottone).

7. Circonferenza fianchi

Abbottona la camicia e misura la lunghezza dal lato sinistro al lato destro del fondo della camicia, poco sotto l’ultimo bottone.

8. Circonferenza bicipiti

Misure-camicia-8

Misura la circonferenza del bicipite partendo da circa quattro o cinque centimetri sotto la cucitura dell’ascella, facendo scorrere il metro perpendicolarmente alla manica.

9. Circonferenza avambraccio

avambracci-camicia

Misura la circonferenza dell’avambraccio facendo scorrere il metro perpendicolarmente alla manica.

10. Circonferenza polso

Stendi il polsino della camicia e misura lo spazio tra il bottone e il centro dell’asola (vedi immagine).

Mandaci una tua camicia!

Se hai una camicia che ha un’ottima vestibilità sul tuo corpo, spediscicela. Prenderemo le misure direttamente da essa per creare la camicia su misura con le caratteristiche che sceglierai.

Teletta di Prova!

Se non sei sicuro delle misure che hai preso puoi richiederci una teletta di prova, cioè un prototipo di camicia che puoi provare prima di ordinare la camicia su misura definitiva. Con questo accorgimento sarai sicuro al 100% di avere una camicia con vestibilità perfetta. Il servizio ha un costo di 25€ compresa spedizione.

Prenota una video consulenza

Pensiamo che senza il contatto umano una camicia su misura perda gran parte del suo valore. Vi invitiamo ad entrare nella nostra camiceria con una video chiamata.

Come hai preso le misure?
Grazie per il vostro messaggio. È stato inviato.
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova più tardi.